Cancro: la situazione nel 2021

by | Feb 18, 2021 | Salute | 0 comments

Secondo una stima dell’OMS, nel 2021 il numero di nuovi casi di tumore, in Italia, sarà pari a circa 377 mila nuove unità. Le statistiche sono del tutto sovrapponibili a quanto già conosciuto e questo conferma che la distribuzione e la propagazione del tumore, all’interno del tessuto sociale, segue percorsi prevedibili.

I meccanismi biologici che sono alla base dei tumori sono, per la maggior parte, conosciuti. La capacità di proliferare, di qualsiasi tumore, sembrerebbe direttamente correlata alla complessità del tumore stesso. Questo è vero soltanto in parte. La dinamica che porta alla genesi e alla proliferazione di un tumore è – spesso – composta da pochi eventi. Alterazione del DNA, perdita di controllo della divisione cellulare, remissione del sistema immunitario nei confronti della patologia e lesione cancerosa.

Cura definitiva

Il mondo scientifico è sempre alla ricerca di una cura definitiva al cancro. Ogni anno sono costantemente investite risorse economiche e umane per cercare di sviluppare nuovi farmaci o modelli di cura che possano rallentare oppure eliminare del tutto la crescita dei tumori già esistenti. È vero: negli ultimi decenni la strada si è accorciata ma c’è ancora molto da percorrere.

Al momento la lotta contro il cancro rappresenta un traguardo il cui arrivo non è facilmente definibile.

Ad esempio, alcune manifestazioni tumorali sono di difficile trattamento poiché insensibili ai trattamenti. Il glioblastoma è un tipo di tumore scarsamente trattabile.

Prevenzione

Un punto cardine della lotta ai tumori, sul quale il mondo scientifico ha contribuito in modo profondo, deriva dalla capacità di prevenire i tumori. La prevenzione, sotto questo punto di vista, rappresenta l’insieme delle abitudini che – ormai globalmente – serve a diminuire la probabilità di ammalarsi di tumore.

Mangiare sano, tenere il peso sotto controllo, aumentare l’attività fisica rappresentano dei consigli che fanno parte della cosiddetta “profilassi attiva”. Certo, il tumore è anche questione di genetica. Ma i buoni comportamenti possono diminuire la possibilità di ammalarsi.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto ciò che c’è da sapere sulle armi nucleari

Tutto ciò che c’è da sapere sulle armi nucleari

Il recente e brutale attacco della Russia nei confronti dell'Ucraina e del suo popolo ha riaperto delle paure rimaste nascoste per decenni. La preoccupazione di una escalation, termine tristemente familiare, riguarda l'utilizzo di armi non convenzionali utilizzate...

La chimica dell’Amore

La chimica dell’Amore

Per rompere la magia che aleggia dietro il termine "amore" basterebbe citare l'antropologa Helen Fisher la quale, in modo scientificamente schietto, suggerisce questo: Le emozioni e i sentimenti che proviamo mentre sperimentiamo un nuovo amore sono anche dovuti al...

Microprocessori e la corsa ai nanometri

Microprocessori e la corsa ai nanometri

Info utiliDa sapereAbbiamo pensato che queste informazioni ti possano essere utili per la lettura dell'articolo. Processore o CPU. Elemento presente nella maggior parte dei dispositivi elettronici complessi quali i telefoni e i PC.Transistor. Elemento elettronico...