La trafilatura della plasta: bronzo o plastica?

by | Mar 5, 2021 | Tecnologia | 0 comments

La trafilatura dellla pasta rappresenta il processo terminale che permette alla pasta di assumere la forma finale, cioè quella che vediamo una volta acquistata.

Il meccanismo è molto semplice: l’impasto, ancora umido, viene spinto dentro un cilindro alla cui estremità sono presenti degli estrusori. La dimensione e la forma dei fori permette di creare i tipi di pasta più diversi: dai fusilli ai maccheroni.

Gli estrusori possono essere di bronzo oppure di plastica/teflon. In base al materiale selezionato varia la qualità finale della pasta. Ovviamente non cambia la qualità nutrizionale della pasta ma la sua percezione organolettica.

Qualità della trafila in bronzo o plastica/teflon

La trafila in bronzo rende il prodotto finale, cioè la pasta, migliore? Assolutamente sì. Questo avviene perché il bronzo è una lega di metallo che presenta delle microscopiche imperfezioni a livello della superficie. Quando la pasta viene spinta contro l’estrusore in bronzo non ne esce perfettamente liscia ma presenta delle micro-pori che la rendono meno lucida all’aspetto e capace di trattenere il condimento in modo più stabile.

I condimenti, in altre parole, si aggrappano letteralmente alle porosità della pasta e vi si legano in modo più o meno saldo.

Gli estrusori in teflon, invece, sono molto più lisci e permettono una migliore scorrevolezza della pasta all’interno del loro spazio. La pasta trafilata al teflon è, tuttavia, meno capace di trattenere il condimento che, infatti, sembra scivolare via.

Questione di costi

I pastifici scelgono il tipo di estrusore plastica/teflon o bronzo per la trafilatura in base ai costi. L’estrusore in bronzo ha un costo d’acquisto maggiore rispetto all’estrusore in teflon, anche se promette una migliore durata.

Un altro parametro che viene valutato nella scelta è quello del “rallentamento” della produzione. Gli estrusori in plastica, infatti, permettono alla pasta di scorrere molto più velocemente rispetto a quelli in bronzo e, di fatto, non rallentano la produzione. Gli estrusori in bronzo, invece, rallentano di molto la velocità di uscita della pasta dai macchinari industriali.

Pasta al bronzo o al teflon, quale scegliere?

Quando è possibile sarebbe meglio scegliere la pasta trafilata al bronzo, poiché permette ai condimenti di legarsi in modo più stabile. In questo modo, il piatto potrà essere gustato con tutt’altro sapore.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto ciò che c’è da sapere sulle armi nucleari

Tutto ciò che c’è da sapere sulle armi nucleari

Il recente e brutale attacco della Russia nei confronti dell'Ucraina e del suo popolo ha riaperto delle paure rimaste nascoste per decenni. La preoccupazione di una escalation, termine tristemente familiare, riguarda l'utilizzo di armi non convenzionali utilizzate...

La chimica dell’Amore

La chimica dell’Amore

Per rompere la magia che aleggia dietro il termine "amore" basterebbe citare l'antropologa Helen Fisher la quale, in modo scientificamente schietto, suggerisce questo: Le emozioni e i sentimenti che proviamo mentre sperimentiamo un nuovo amore sono anche dovuti al...

Microprocessori e la corsa ai nanometri

Microprocessori e la corsa ai nanometri

Info utiliDa sapereAbbiamo pensato che queste informazioni ti possano essere utili per la lettura dell'articolo. Processore o CPU. Elemento presente nella maggior parte dei dispositivi elettronici complessi quali i telefoni e i PC.Transistor. Elemento elettronico...